In qualità di esperto nel settore del mobile, ho assistito ai significativi cambiamenti e alla crescita del mercato nel corso degli anni. Uno dei cambiamenti più importanti è la crescente tendenza all'acquisto di mobili online. Sono finiti i giorni in cui le persone si affidavano esclusivamente ai negozi fisici per acquistare i propri mobili. Con l'avvento dell'e-commerce, sempre più consumatori si rivolgono agli acquisti online per le loro esigenze di arredamento. Il gigante svedese noto per la diffusione di mobili moderni minimalisti da costruire da soli, Ikea (attraverso i suoi 12 franchisee) gestisce 389 negozi in 32 paesi, di cui 52 negli Stati Uniti.
Con l'aumento delle vendite, la soddisfazione per gli acquisti relativi ai mobili e il processo di acquisto sono crollati. Ciò non sorprende in quanto i negozi tradizionali hanno spesso opzioni limitate e prezzi più elevati rispetto ai rivenditori online. Vari dati suggeriscono che la domanda di mobili, biancheria da letto e accessori per la casa durante la pandemia di Covid-19 ha aumentato significativamente il già notevole tasso di crescita del settore del mobile. Con le persone che trascorrono più tempo a casa, c'è stato un aumento delle ristrutturazioni e degli acquisti di nuove case. Ciò ha portato a una maggiore domanda di mobili e complementi d'arredo, che si riflette nei numeri di vendita dei principali rivenditori di mobili. Guardando in particolare alle categorie di prodotti che i consumatori desiderano acquistare di persona, mobili ed elettrodomestici sono al centro del mix, con il 49% che afferma di essere più propenso a recarsi in un luogo fisico per acquistare rispetto ad altri prodotti.
Tuttavia, questa tendenza sta lentamente cambiando man mano che sempre più consumatori si sentono a proprio agio con l'acquisto di mobili online. In effetti, molti rivenditori di mobili online offrono spedizioni gratuite e politiche di restituzione semplificate, il che lo rende un'opzione comoda e senza problemi per i consumatori. Uno dei principali attori del mercato dell'arredamento online è Rooms To Go, una catena americana di negozi di mobili fondata nel 1991 da padre e figlio Jeffrey e Morty Seaman. Con una forte presenza nel sud e nel Vermont, Rooms To Go offre prodotti a prezzi accessibili provenienti dai canali tradizionali e di vendita al dettaglio, compresi mobili di produttori di marchi riconosciuti o venduti con il proprio marchio. L'azienda ha registrato un aumento significativo della sua attività di e-commerce, con oltre 581 milioni di visite online secondo Furniture Today. Furniture Today è la fonte di informazioni completa per l'industria del mobile con notizie sui rivenditori e sulla produzione, nonché tendenze dei prodotti e analisi di mercato.
È chiaro che lo shopping online di mobili è destinato a durare e Furniture Today fornisce preziose informazioni e aggiornamenti su questo mercato in crescita. Tra le valutazioni a stelle più recenti, questi sei venditori di mobili hanno ottenuto un rapporto di valutazione negativo/positivo di circa 10 a 1, con 1-3 stelle considerate scarse e 4-5 stelle positive. Ciò dimostra che, sebbene possano esserci delle difficoltà nell'acquisto di mobili online, nel complesso i consumatori sono soddisfatti dei loro acquisti.